Dott.ssa Iolanda Incasa

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia biosistemica
Dottore di ricerca - PhD, esperta in psicologia della comunicazione


 
     
     
 
Aree di Intervento:

- Ansia
- Crisi di coppia
- Attacchi di panico
- Disturbi alimentari
- Depressione
- Ipocondria
- Malattie psicosomatiche
- Disturbi sessuali
- Disturbi sonno
- Disagio psicologico
- Dipendenze
- Supporto alla coppia
- Separazione e Divorzio
- Relazione Genitori Figli
- Supporto all'Adolescenza

 
 
 
 
Psicologia della comunicazione, competenza comunicativa e relazioni interpersonali; la competenza comunicativa nella relazione interpersonale fra operatore sanitario e utente.
Psicologia delle emozioni, espressione e riconoscimento di emozioni, psicofisiologia delle emozioni, teorie sulle emozioni, sviluppo emotivo.
Psicologia clinica, costituisce uno dei diffusi ambiti di ricerca e intervento professionale della psicologia il cui dominio di applicazione concerne i problemi di adattamento, i disturbi di comportamento, gli stati e condizioni di malessere e sofferenza allo scopo di valutarli e prendersene cura
Psicopatologia dell'età evolutiva, si occupa delle psicopatologie dell’età evolutiva, principali patologie e trattamenti:
- ritardi dello sviluppo motorio
- ritardi e deficit di organizzazione delle abilità psicomotorie
- ritardi e deficit di organizzazione del linguaggio
- ritardi mentali e difficoltà di apprendimento
- disturbi specifici di apprendimento
- autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo psichico
- disturbi di organizzazione dell'affettività (depressione, distimia)
- disturbi d'ansia
- disordini del comportamento e dell'adattamento sociale
- disturbi del comportamento alimentare e del sonno
Psicologia dell'emergenza, è il settore della psicologia che si occupa degli interventi clinici e sociali in situazioni di calamità, disastri ed emergenza/urgenza. Più in generale, è la disciplina che studia il comportamento individuale, gruppale e comunitario in situazioni di crisi.
Psicologia delle comunità, interviene sui problemi umani e sociali, si rivolge in modo particolare all’interfaccia tra la sfera personale e quella collettiva, tra la sfera psicologica e quella sociale.
Psicologia della salute e del   benessere, impiega tecniche e metodi volti ad incrementare il benessere dell’individuo attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano; è quindi rivolta al miglioramento delle condizioni psicofisiche della persona senza particolari difficoltà.
Psicologia dello sviluppo dell'educazione e scolastica, studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche nell'arco di vita; ricerca e applicazione delle conoscenze sui processi psicologici nel campo dell'educazione.
- Dinamiche di inclusione/esclusione, bullismo e cyberbullismo
- Analisi delle dinamiche di inclusione/esclusione e delle forme di aggressività tra pari, con particolare attenzione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
- La psicologia scolastica e i processi di apprendimento / insegnamento nei contesti scolastici e formativi in tutto l’arco di vita.
- Studio delle caratteristiche dei contesti di sviluppo e di apprendimento/apprendimento,successo/insuccesso scolastico, relazioni sociali nei contesti educativi
- Le reti sociali, le nuove tecnologie e la robotica in ambito educativo e formativo
- Reti sociali, nuove tecnologie (ICT, e-learning, web 2.0 connesse ai processi formativi e alla costruzione di conoscenze.
- Interazione bambini-robot nei contesti educativi e formativi e effetti sull'apprendimento e sulla costruzione di conoscenze
- Lo studio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo
- Studi sulle conseguenze di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze (legate all’obesità all’aspetto fisico, agli stereotipi di genere) in bambine e bambini nel corso dello sviluppo
- Sviluppo della comunicazione e del linguaggio dalla prima infanzia all’età scolare
- Comunicazione e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico (bambini nati pretermine, bambini con ritardo del linguaggio): caratteristiche e traiettorie evolutive dall’infanzia all’età scolare.
- Sviluppo delle relazioni sociali nell’interazione madre-bambino e tra pari
- Interazioni madre-bambino in bambini con sviluppo tipico e atipico (bambini nati pretermine, bambini con ritardi evolutivi) nell'infanzia e relazioni tra pari in età prescolare.
 
     
 
 
  Iolanda Incasa © 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Realizzazione Tconnect.it