Aree
di Intervento: |
|
- Ansia
- Crisi di coppia
- Attacchi di panico
- Disturbi alimentari
- Depressione
- Ipocondria
- Malattie psicosomatiche
- Disturbi sessuali
- Disturbi sonno
- Disagio psicologico
- Dipendenze
- Supporto alla coppia
- Separazione e Divorzio
- Relazione Genitori Figli
- Supporto all'Adolescenza |
|
|
|
|
|
|
Psicologia
della comunicazione, competenza comunicativa e relazioni
interpersonali; la competenza comunicativa nella relazione interpersonale
fra operatore sanitario e utente. |
|
Psicologia
delle emozioni, espressione e riconoscimento di emozioni,
psicofisiologia delle emozioni, teorie sulle emozioni, sviluppo
emotivo. |
|
Psicologia
clinica, costituisce uno dei diffusi ambiti di ricerca e intervento professionale della psicologia il cui dominio di applicazione concerne i problemi di adattamento, i disturbi di comportamento, gli stati e condizioni di malessere e sofferenza allo scopo di valutarli e prendersene cura |
|
Psicopatologia
dell'età evolutiva, si occupa delle psicopatologie dell’età
evolutiva, principali patologie e trattamenti:
- ritardi dello
sviluppo motorio - ritardi e deficit di organizzazione delle
abilità psicomotorie - ritardi e deficit di organizzazione del
linguaggio - ritardi mentali e difficoltà di apprendimento -
disturbi specifici di apprendimento - autismo e disturbi generalizzati
dello sviluppo psichico - disturbi di organizzazione dell'affettività
(depressione, distimia) - disturbi d'ansia - disordini del comportamento
e dell'adattamento sociale - disturbi del comportamento alimentare
e del sonno |
|
Psicologia
dell'emergenza, è il settore della psicologia che si occupa degli interventi clinici e sociali in situazioni di calamità, disastri ed emergenza/urgenza. Più in generale, è la disciplina che studia il comportamento individuale, gruppale e comunitario in situazioni di crisi. |
|
Psicologia
delle comunità, interviene sui problemi umani
e sociali, si rivolge in modo particolare all’interfaccia tra
la sfera personale e quella collettiva, tra la sfera psicologica
e quella sociale. |
|
Psicologia
della salute e del benessere, impiega tecniche e metodi volti ad incrementare il benessere dell’individuo attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano; è quindi rivolta al miglioramento delle condizioni psicofisiche della persona senza particolari difficoltà. |
|
Psicologia dello sviluppo
dell'educazione e scolastica, studio dei comportamenti
e delle principali funzioni psicologiche nell'arco di vita;
ricerca e applicazione delle conoscenze sui processi psicologici
nel campo dell'educazione.
- Dinamiche di inclusione/esclusione, bullismo e cyberbullismo
- Analisi delle dinamiche di inclusione/esclusione e delle forme di aggressività tra pari, con particolare attenzione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
- La psicologia scolastica e i processi di apprendimento / insegnamento nei contesti scolastici e formativi in tutto l’arco di vita.
- Studio delle caratteristiche dei contesti di sviluppo e di apprendimento/apprendimento,successo/insuccesso scolastico, relazioni sociali nei contesti educativi
- Le reti sociali, le nuove tecnologie e la robotica in ambito educativo e formativo
- Reti sociali, nuove tecnologie (ICT, e-learning, web 2.0 connesse ai processi formativi e alla costruzione di conoscenze.
- Interazione bambini-robot nei contesti educativi e formativi e effetti sull'apprendimento e sulla costruzione di conoscenze
- Lo studio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze nel corso dello sviluppo
- Studi sulle conseguenze di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e diseguaglianze (legate all’obesità all’aspetto fisico, agli stereotipi di genere) in bambine e bambini nel corso dello sviluppo
- Sviluppo della comunicazione e del linguaggio dalla prima infanzia all’età scolare
- Comunicazione e linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico (bambini nati pretermine, bambini con ritardo del linguaggio): caratteristiche e traiettorie evolutive dall’infanzia all’età scolare.
- Sviluppo delle relazioni sociali nell’interazione madre-bambino e tra pari
- Interazioni madre-bambino in bambini con sviluppo tipico e atipico (bambini nati pretermine, bambini con ritardi evolutivi) nell'infanzia e relazioni tra pari in età prescolare.
|
|
|